Procedura operativa

La Procedura è una spiegazione di dettaglio metodologico e organizzativo per chiarire come, all’interno delle varie funzioni aziendali, le persone incaricate debbano operare, attenendosi a ben precise indicazioni, per partecipare in modo standardizzato e ripetibile allo svolgimento di tutte le attività inerenti un particolare processo lavorativo.

Scopo

Scopo di questa procedura, in ottemperanza al dettato del d.p.r. 14 settembre 2011, n. 177, è quello di eliminare o, ove impossibile, ridurre al minimo i rischi propri delle attività in ambienti confinati, durante tutte le fasi delle lavorazioni, compresa la eventuale fase di soccorso e di coordinamento con il sistema di emergenza del servizio sanitario nazionale e dei Vigili del Fuoco.

Campo di applicazione

La presente procedura si applica a tutti i lavori effettuati, direttamente o per conto della ditta COMMITTENTE da ditte appaltatrici e/o lavoratori autonomi, in ambienti sospetti di inquinamento di cui agli articoli 66 e 121 del d.lgs. n. 81 del 2008 e negli ambienti confinati di cui all’allegato IV, punto 3, del medesimo decreto legislativo, vale a dire in:

  • Pozzi neri, fogne, camini, fosse, gallerie e in generale in ambienti e recipienti, condutture, caldaie e simili, ove sia possibile il rilascio di gas deleteri;

  • Pozzi, fogne, cunicoli, camini e fosse in genere ove vi può essere la presenza di gas o vapori tossici, asfissianti, infiammabili o esplosivi;

  • Tubazioni, canalizzazioni e recipienti, quali vasche, serbatoi e simili.

I lavoratori autorizzati e abilitati ad accedere negli spazi confinati individuati sono quelli individuati nella matrice personale/mansioni a cui si riferisce il DVR. Sono autorizzati i lavoratori idonei che hanno frequentato corso di formazione specifico per l’accesso in sicurezza in ambienti a sospetto inquinamento (si consiglia formazione di h. 16 a personale in possesso di abilitazione antincendio, primo soccorso e all’utilizzo di dpi anticaduta).

Procedura
Prodotti